Ein Prosit, uno dei più prestigiosi eventi enogastronomici a livello internazionale, ritorna grazie all’organizzazione del Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo. L’appuntamento è fissato a Udine, dal 18 al 22 ottobre 2023. La città di Udine si distinguerà per mettere a disposizione alcune delle sue più suggestive location dal punto di vista storico e culturale.
Palazzo D’Aronco, Palazzo Morpurgo, parti del Castello, l’ex Chiesa di San Francesco e il Teatro Giovanni da Udine saranno luoghi incantevoli per ospitare incontri, conferenze e degustazioni previste durante l’evento. Quest’anno, ci sarà anche uno sforzo speciale per coinvolgere giovani studenti che si stanno avvicinando al mondo della cucina attraverso conferenze e seminari dedicati.
Il programma prevede cene con circa sessanta chef provenienti da tutto il mondo, ospitati in vari ristoranti della città, conferenze e seminari per promuovere le specialità gastronomiche locali più peculiari, degustazioni e laboratori dedicati agli abbinamenti tra i migliori vini italiani e i piatti tipici del territorio. Inoltre, saranno organizzati itinerari, visite guidate ed eventi per creare un’armoniosa fusione tra la cucina e l’atmosfera del centro storico cittadino.