10
Dic

Doni di Luce: Visite teatralizzate

VISITE TEATRALIZZATE AL MUSEO!
Il Museo Etnografico del Friuli si anima grazie alle visite teatralizzate organizzate in collaborazione con la compagnia teatrale TUC Teatro! Le voci dei Santi, protagonisti del lungo periodo natalizio, accompagneranno il pubblico attraverso le sale del Museo, raccontando alcune tra le storie più belle della nostra tradizione. L’invito è rivolto a tutti, adulti e bambini.

Le visite si svolgeranno nelle seguenti giornate:
◇ sabato 21 dicembre
◇ domenica 29 dicembre
Per ogni giornata sono previsti tre turni di visita: il primo è alle 14:15, il secondo alle 15:15 e l’ultimo alle 16:15. L’attività avrà la durata di circa 45 minuti ed è gratuita, previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo.

La prenotazione è obbligatoria: potete scrivere una e-mail all’indirizzo biglietterie.civicimusei@comune.udine.it o chiamare il numero 0432/1272591.

 

 

Organizzato da:

Musei Civici di Udine 

Mostre
Domenica 21 Dicembre 2024
Udine
Museo Etnografico del Friuli, Via Grazzano 1, Udine
10
Dic

La magia del Natale: Natale in piazza Garibaldi

Il Buddy Market si sposta in centro a Udine.

Sabato 21 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 16.30 “Natale in Piazza Garibaldi”: espositori, laboratori e canti di Natale. 

 

Organizzato da:

Buddy, Caffetteria da Romi, Al Vecchio Tram e SpiceLapis 

Fiere e mercatini, Family
sabato 21 dicembre 2024
Udine
Piazza Garibaldi
10
Dic

Dream Gospel Choir from Harlem

Formato dalle nuove voci della scena contemporanea, dai cantanti della scena tradizionale che hanno militato nei cori più longevi di Harlem e dai migliori musicisti delle Chiese Nere di New York, il Dream Gospel Choir è considerato dalla critica il più interessante coro della nuova scena gospel di Harlem, vero cuore pulsante e culla mondiale del gospel.
La sezione dei tenori si è esibita per due Papi (Giovanni Paolo II e Benedetto XVI), due Presidenti degli Stati Uniti d’America (Carter e Obama) e per la Famiglia Reale, mentre la sezione femminile dei soprani ha collaborato con André Rieu, Ben Harper, Pharrell Williams e, nel 2022, si è esibita anche al Festival di Sanremo. Il Dream Gospel Choir nasce con l’obiettivo di oltrepassare le barriere culturali unendo migliaia di persone di nazioni e culture diverse, condividendo attraverso la propria musica i messaggi di amore, pace e armonia che hanno caratterizzato la tradizione del gospel sin dalla sua nascita.

Dopo il successo dello scorso anno agli Arcimboldi di Milano, a grande richiesta i Dream Gospel Choir annunciano un tour a dicembre nei principali italiani, con un doppio appuntamento in Friuli Venezia Giulia, organizzato da VignaPR e FVG Music Live: il 20 dicembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine e il 23 dicembre a Trieste al Politeama Rossetti.
I biglietti per i concerti saranno in vendita dalle ore 10:00 di lunedì 14 ottobre online su Ticketone.i\t, Eilo.it e Vivaticket.it.

In scaletta ci saranno Amazing GraceWhen The SaintsOh Happy Day e tutti i brani del gospel tradizionale americano, che arrivano sin nel profondo dell’anima di chi le ascolta, diffondendo un messaggio di gioia e speranza. Ci sarà anche qualche incursione nella musica soul, nella musica blues e non mancherà il medley dedicato ai principali canti natalizi, in un emozionante incontro tra le melodie classiche e le sonorità contemporanee. I concerti del Dream Gospel Choir promettono di essere un’esperienza musicale unica, una rapsodia tra la sacralità del gospel tradizionale e le sue vibranti evoluzioni che lo caratterizzano.

Tutte le informazioni su questi nuovi nove concerti italiani sono consultabili sul sito www.vignapr.it

venerdì 20 dicembre 2024
Udine
21:00
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
10
Dic

Queen Symphony Sensation

Con più di 300 milioni di dischi venduti nel mondo e più di 10 brani entrati al n°1 delle classifiche di vendita, i QUEEN sono riconosciuti come uno dei gruppi di maggior successo della storia.
Ideato dalla Queen Real Tribute, una delle più apprezzate tribute band dei Queen in Europa formata nel 2007 da musicisti che hanno suonato con le più grandi e famose star musicali nell’ex Jugoslavia, QUEEN SYMPHONY SENSATION è nato con l’obiettivo di proiettare i Queen nella contemporaneità, interpretando le loro canzoni con le tecnologie e le scenografiche di oggi, mantenendo l’identità di Freddie, Brian, Roger e John. Da Bohemian Rhapsody a We are the Champions, da Somebody to Love a Don’t Stop me now, passando per We will rock you, Radio gag a, The show must go on, in scaletta ci saranno tutti gli incredibili brani che sono arrivate al #n1 in classifica e tante altre canzoni uniche e leggendarie.Biglietti in vendita a partire dalle ore 10.00 di giovedì 10 ottobre online su Ticketone.it, Eilo.it e in tutti i punti vendita autorizzati.
mercoledì 18 dicembre 2024
Udine
21:00
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Via Trento, 4
10
Dic

A Christmas Carol Musical

L’incantevole e magico Musical di Natale ispirato all’intramontabile romanzo di Charles Dickens è l’occasione perfetta per vivere assieme una giornata speciale a teatro. Londra, 1843. Il vecchio usuraio Ebenezer Scrooge, dopo la morte del suo socio d’affari Jacob Marley, continua a condurre il suo banco d’affari con cinica avarizia, rifuggendo da ogni rapporto umano e affamando il suo sfortunato impiegato Bob Cratchit. La sera della Vigilia di Natale tutti si accingono a festeggiare… tutti tranne, naturalmente, il vecchio usuraio! Ma quella notte un evento straordinario e terrificante arriverà a turbare profondamente il suo arido cuore: la visita del fantasma del suo defunto socio, che gli annuncia l’arrivo di tre spiriti… Che cosa accadrà il giorno dopo? Riuscirà il gelido cuore di Scrooge a sciogliersi nel caloroso abbraccio della fratellanza e dell’amicizia? Una favola senza tempo, poetica e densa di emozioni, che ci farà riflettere sull’importanza del cambiamento.

Spettacolo a pagamento
Info: 0432 248418 – biglietteria@teatroudine.it

 

 

Organizzato da:

Teatro Nuovo Giovanni da Udine 

Musica, Spettacoli teatrali, Family
martedì 17 dicembre 2024
Udine
19:30
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Via Trento, 4
10
Dic

Dal castelliere al Castello

Domenica 15 dicembre, alle 11.00, il Museo Friulano di Storia Naturale ripropone la visita/passeggiata guidata “Dal castelliere al Castello.

Posti limitati
Per prenotare: info.mfsn@comune.udine.it.

Informazioni pratiche
Si parte alle 11:00 da via Sabbadini n. 32, sede del Museo, con l’archeologa Micaela Piorico. L’attività dura circa 1,5 / 2 ore, e si concluderà, nelle intenzioni della guida, in piazza Primo Maggio. Se l’orario lo consente, per chi lo desidera, la visita proseguirà fino alla cima del Colle.

Consigliate calzature comode e abbigliamento informale.

In caso di maltempo entro sabato pomeriggio verrà inviata un mail per l’eventuale cancellazione.

 

 

Organizzato da:

Museo Friulano di Storia Naturale
Via Sabbadini, 32 

Mostre
domenica 15 dicembre 2024
Udine
11:00
Museo Friulano di Storia Naturale
10
Dic

The English concert & choir

Il concerto che vede schierata per la prima volta sul nostro palcoscenico la prestigiosa formazione britannica è un omaggio alla forza rivelatrice della Natività.  L’oratorio di Handel, partitura di grande respiro e di non consueta esecuzione composta nel 1741 su libretto di Charles Jennens, è una sublime meditazione musicale che oltrepassa la religione per parlare di spiritualità: la lotta tra Luce e Tenebre, la redenzione dell’Umanità e infine il rapporto tra Dio e gli Uomini. Di prassi il Messiah era eseguito nel periodo dell’Avvento e così sarà anche al Giovanni da Udine, dove questa splendida partitura sarà affidata a una delle massime realtà musicali impegnate nella diffusione della musica barocca suonata su strumenti d’epoca, nota anche per incisioni passate alla storia. Il concerto si inserisce in un progetto pluriennale dedicato agli oratori di Handel, e parte da una profonda riflessione sui nostri tempi. Riscoprire questi capolavori sinfonico-corali, così profondamente narrativi, vuol dire recuperare il racconto come forma di guarigione contro selfie e stories dei tempi di oggi, che hanno spodestato il vero senso delle narrazioni creando un contesto dove ciò che conta è il momento e niente rimane.

Spettacolo a pagamento
Info: 0432 248418 – biglietteria@teatroudine.it 

 

Organizzato da:

Teatro Nuovo Giovanni da Udine 

Musica, Spettacoli teatrali
domenica 15 dicembre 2024
Udine
18:00
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Via Trento, 4
10
Dic

Il Re bambino

Attività dal titolo “Il Re bambino. Un viaggio verso la grotta dove nasce Gesù”.

Laboratorio di lettura animata con l’autrice Silvia Fornasari per bambine e bambini dai 6 anni.

Per iscrizioni https://urly.it/3134mq

 

 

Organizzato da:

Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” 

Laboratori didattici, Family
sabato 14 dicembre 2024
Udine
16:00
Biblioteca Civica “V. Joppi”
Sezione Ragazzi
riva Bartolini 3
10
Dic

Le cornamuse di Furclap

Cornamuse itineranti dalle ore 11 alle ore 13. 

 

Organizzato da:

Associazione Culturale Furclap APS in collaborazione con l’associazione Musicologi 

Musica
venerdì 13 dicembre 2024
Udine
via Cividale
10
Dic

La magia del Natale – note d’organo in città

Concerto – Rossini: Petite Messe Solennelle
Concerto per soli, coro, 2 pianoforti e harmonium
Coro Polifonico S. Antonio Abate di Cordenons
Coro Iuvenes Harmoniae di Sedegliano
Eddi De Nadai, direttore

Ingresso libero 

 

Organizzato da:

A cura di Accademia Organistica Udinese
Comune di Udine: Unità Operativa Turismo e Grandi Eventi e Unità Operativa Attività Culturali
 

Musica
venerdì 13 dicembre 2024
Udine
20:30
Chiesa del Redentore (S. Lucia)