15
Ott

Ceghedaccio 2019

Martignacco; UDINE@Fiera di Udine
Via Cotonificio, 96

Venerdì 18 Ottobre 2019

Orario: 20:00

http://www.ceghedaccio.com/

Fervono i preparativi per l’edizione autunnale del CEGHEDACCIO, l’evento più atteso e ballato della Regione che si svolge solo due volte all’anno.

Si comincia alle 20.00 con la “Ceghedinner”, cena a buffet con bevande comprese, che, al costo di 10 euro previa prenotazione, consente, a tutti coloro che lavorano, di arrivare direttamente alla festa senza passare per casa e non perdersi così nemmeno un minuto di una serata che si preannuncia davvero imperdibile. Sì, perché gli orari del Ceghedaccio sono quelli di 20 anni fa: si comincia alle 20.00 e all’1.30 tutti a nanna.

7
Ott

Magia delle Mani e delle Zucche

UDINE@Piazza Primo Maggio

Domenica 13 ottobre 2019

Orario: 09:00

http://www.magiadellemani.it

 

Domenica 13 ottobre dalle ore 9:00 alle pendici del Castello di Udine, Piazza Primo Maggio ospiterà un’inedita e selezionata vetrina di arte  e gusto con oltre 180 espositori che offriranno una visione di insieme di arti manuali e artigianali, vecchi mestieri e tradizioni.

Saranno pesenti anche stand con prodotti locali biologici.

21
Set

Castelli aperti in autunno 2019

GORIZIA; TRIESTE; PORDENONE; UDINE; 

Da Sabato 5 Ottobre 2019 a Domenica 6 Ottobre 2019

Orario: 10:00

http://www.consorziocastelli.it

“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate

Per visite guidate e prenotazioni: michele.dibenedetto@iodeposito.org

8
Set

After Hiroshima/ Bunker di Udine – B#Side War

UDINE@Rifugio antiaereo (bunker del Castello), Piazza I Maggio

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019

Orario: 10:00

https://www.bsidewar.org/it/prossimi-eventi/afer-hiroshima-bunker-di-udine/

 

Sabato 21 e domenica 22 settembre dalle 10 alle 19 il rifugio antiaereo (bunker del Castello) di Piazza I Maggio a Udine ospiterà la mostra “After Hirosima”, con installazioni video e la performance curata dall’artista Kimvi Nguyen (sabato e domenica alle ore 17).

La mostra vuole essere una riflessione partecipata, un confronto generazionale ed una rielaborazione delle immagini archetipo legate all’esplosione delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, dissezionato nei linguaggi della cinematografia e nella videoarte contemporanea.

Per le visite guidate con gli artisti è previsto l’ingresso di 25 persone alla volta.

Per visite guidate e prenotazioni: michele.dibenedetto@iodeposito.org

31
Ago

Friuli Doc

UDINE

Da Giovedì 12 Settembre 2019 a Domenica 15 Settembre 2019

https://www.friuli-doc.it/it/

Per quattro giorni Udine diventa una vetrina per presentare e far conoscere il meglio della produzione enogastronomica e artigianale, artistica e culturale di una regione davvero unica.

Tanti e sorprendenti sono i punti principali di un programma veramente ricco: negli stand e nei chioschi, nelle piazze e nelle vie del centro, si possono gustare i prodotti tipici friulani, quali il prosciutto di San Daniele e di Sauris, il formaggio Montasio, il frico, i cjarsons, i vini, le grappe e molti altri.

L’allettante occasione di assaggiare i tesori dell’enogastronomia friulana si coniuga a imperdibili appuntamenti con mostre, spettacoli, convegni, esposizioni artistiche e produzioni artigianali, sempre nel rispetto delle più antiche tradizioni locali.

24
Ago

Sagra delle patate di Godia

UDINE@via Genova, 1 – loc. Godia

Da Venerdì 30 Agosto 2019 a Domenica 1 Settembre 2019

http://www.sagradigodia.it

 

Tradizionale sagra delle patate giunta alla 43° edizione con un ricco programma di musica, mostre, laboratori e attività ricreative e culturali.  I festeggiamenti si terranno al coperto.

15
Ago

Buon Ferragosto

3
Ago

Enrico Brignano in “Un’ora sola vi vorrei”

UDINE@Castello di Udine

Sabato 3 Agosto 2019

Orario: 21:30

http://www.azalea.it

 

Dopo il grandissimo successo di “Innamorato Perso”, Enrico Brigano, comico, attore, regista e volto tv fra i più amati, si prepara a tornare protagonista dell’estate 2019 con il suo nuovo e imperdibile one-man-show che sfida e rincorre il tempo.

Brignano va a spasso nel suo passato, tra ricordi e nuove proposte che rappresentano un ponte gettato sul futuro, Enrico passeggia sulla linea tratteggiata del nostro presente, saltella tra i minuti, prova a racchiudere il fiume di parole che ha in serbo per il suo pubblico e a concentrarle il più possibile, in un’ora e mezza di spettacolo. Sì, un’ora e mezza. Ma il titolo dice “un’ora sola”. Sì, ma la mezz’ora accademica non ce la mettiamo? E poi c’è il condizionale “vi vorrei”, che indica un desiderio non una realtà. O magari Brignano riuscirà magicamente, insieme al suo pubblico, a fermare anche il tempo?

biglietti per lo spettacolo saranno in vendita online su Ticketone.it a partire dalle 11.00 di lunedì 17 giugno e in tutti i punti vendita autorizzati dalle 11.00 di giovedì 20 giugno.

22
Lug

Madman, Achille Lauro e Priestess in concerto

UDINE@Castello di Udine

Giovedì 25 Luglio 2019

Orario: 21:30

Prezzo: 30,00

http://www.azalea.it

 

Madman, Achille Lauro e Priestess tingeranno di trap l’estate di Udine. I tre rapper unici nel panorama musicale contemporaneo saliranno sul palco per un’imperdibile serata; grande attesa per Achille Lauro, la novità dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, che ha entusiasmato pubblico e critica con il suo brano rock “Rolls Royce”.

Assieme a lui si esibiranno Madman, considerato uno degli artisti più talentuosi della scena rap italiana, e Priestess, tra le cantanti più promettenti della scena urban in Italia.

I biglietti per il concerto saranno disponibili online su Ticketone e in tutti i punti vendita autorizzati.

14
Lug

I Marlene Kuntz a “Udine Vola 2019” – concerto annullato

UDINE@Castello di Udine

Venerdì 19 Luglio 2019

Orario: 21:30

http://www.azalea.it

 

ll tour dei Marlene Kuntz, che prevedeva un concerto in programma al Castello di Udine il prossimo 19 luglio, è posticipato al prossimo autunno. A motivare lo spostamento il riacutizzarsi di una tendinite che ha colpito il batterista della band Luca Bergia. I possessori di regolare biglietto d’ingresso potranno fare richiesta di rimborso a partire da lunedì 8 luglio ed entro e non oltre il giorno mercoledì 31 luglio, nel punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto, consegnando i biglietti in originale.