Fino al 28 aprile 2024, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Casa Cavazzini, situato a Udine, presenta la mostra “Gino Valle: La professione come sperimentazione continua”. Curata da Francesca Albani e Franz Graf in collaborazione con l’Archivio Studio Valle di Udine, e con il patrocinio dell’Accademia di Mendrisio, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine, Confindustria e sponsor tecnico Fantoni. L’esposizione rappresenta il risultato iniziale di un’indagine internazionale dedicata alla riflessione tematica sull’opera di Gino Valle, concentrata sugli anni Cinquanta fino all’inizio degli anni Ottanta.
Architetto originario di Udine, nato nel 1923, quest’anno si celebrano i cento anni dalla sua nascita. Durante la sua carriera, Gino Valle ha affrontato diverse tematiche, non solo nel Friuli, la sua regione d’origine, ma anche in varie parti d’Italia e nel mondo. Sebbene la sua intensa attività sia ampiamente riconosciuta, rimangono ancora in ombra molti aspetti legati al suo lavoro collettivo nello Studio e al suo profondo coinvolgimento nel contesto sociale, architettonico e culturale del suo tempo, a cui Valle ha sempre risposto con originalità e personalità. L’obiettivo della mostra è di far emergere, attraverso opere selezionate per l’occasione, questo lavoro collettivo che copre un ampio arco temporale, dalla sua tesi di laurea nel 1948 fino agli anni Ottanta, e la vastità dei temi trattati.
Il notevole patrimonio architettonico lasciato da Gino Valle costituisce una testimonianza di rilievo non solo della creatività di uno dei progettisti più versatili e raffinati del secondo Novecento, ma anche della società in cui ha operato, riflettendo le sue dimensioni culturali, economiche e politiche.
La rilettura del lavoro di uno studio di architettura che ha costantemente contribuito con opere significative nel corso del tempo, interpretando le varie istanze culturali e sociali, dovrebbe portare a riconoscere la loro rilevanza all’interno della cultura italiana e la loro importanza per la contemporanea città multistratificata.
Per ulteriori dettagli, si può visitare il sito dei Musei Civici di Udine.
Orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30). Chiuso il lunedì.
Informazioni sulla mostra:
– Titolo: Gino Valle. La professione come sperimentazione continua
– Città: Udine
– Sede: Casa Cavazzini
– Date: Dal 07/12/2023 al 28/04/2024
– Artista: Gino Valle
– Curatori: Francesca Albani, Franz Graf
– Temi: Novecento