Esplorazione storica al Museo del Risorgimento

Il Museo del Risorgimento, situato nel suggestivo Castello di Udine, apre le porte a un viaggio emozionante attraverso la storia con una serie di visite guidate gratuite incentrate sul tema „Napoleone e gli Albori del Risorgimento Friulano“. Curate da Paolo Foramitti, queste visite offrono un’opportunità unica per esplorare i momenti cruciali del passato che hanno plasmato il Friuli e il suo percorso verso l’unità nazionale.

Le visite si terranno giovedì 22 febbraio alle ore 17:30 e giovedì 29 febbraio alle ore 16:00. Della durata di un’ora, le visite sono gratuite con l’acquisto del biglietto di ingresso ai Musei del Castello. Si prega di prenotare in anticipo chiamando il numero 0432 1272591 o inviando una email a biglietterie.civicimusei@comune.udine.it. Si raccomanda inoltre di prenotare con tempestività poiché la partecipazione è consentita fino al raggiungimento della capienza massima.

Durante la visita guidata, gli ospiti avranno l’opportunità di esplorare le collezioni del Museo del Risorgimento e di immergersi nelle vicende storiche legate alla presenza di Napoleone in Friuli e agli eventi che hanno segnato gli albori del movimento risorgimentale nella regione.

L’organizzazione di queste visite guidate è curata con passione e impegno dai Civici Musei di Udine, che si dedicano alla diffusione e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale della città. Non perdete l’occasione di arricchire la vostra conoscenza della storia del Friuli e del Risorgimento italiano attraverso un’esperienza coinvolgente e informativa al Museo del Risorgimento.