La città di Udine prende vita con la celebrazione della Fiera di Santa Caterina 2023, anticipata dall’arrivo di un luna park. Dall’ampia Piazza Primo Maggio – conosciuta come Zardin Grant dai friulani – venerdì 24 novembre fino a domenica 26 novembre 2023, ritornerà la tradizionale Fiera di Santa Caterina con la presenza di quasi 300 bancarelle di espositori.
Dal sabato 28 ottobre fino alla domenica 19 novembre, saranno presenti anche le attrazioni delle giostre. Questa Fiera rappresenta una delle più antiche della città ancora in vigore e figura tra le manifestazioni più storiche di tutta Italia. La sua origine risale al lontano 4 novembre 1380, quando il Patriarca Marquardo di Randeck concesse a Udine di organizzare un evento fieristico in onore di Santa Caterina, svolto verso la fine di novembre.
Questa tradizione continua ad attirare un vasto pubblico ogni anno sin dal 1485, quando il Luogotenente Contarini trasferì la Fiera dalle zone circostanti, tuttora chiamate Santa Caterina, all’interno delle mura cittadine.
Le quasi 200 bancarelle esibiscono una vasta gamma di prodotti tipici provenienti da diverse regioni d’Italia, comprendendo artigianato, dolci, abbigliamento e molto altro ancora.