News and evets from Hotel Quo Vadis Udine.

Marco Travaglio: I migliori danni della nostra vita

Il giornalista e saggista porta a Udine la conferenza spettacolo “I migliori danni della nostra vita”
Racconerà con il suo consueto spirito critico gli ultimi anni di politica e storia italiana
Biglietti in vendita sul circuito Ticketone. Info e punti autorizzati su www.azalea.it
Per maggiori informazioni:

Zenit srl tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it – info@azalea.it

Ufficio Promozione e Comunicazione: Giovanni Candussio tel. +393489007439 – giovanni@azalea.it

 

lunedì 30 giugno 2025 ore 21:30
Castello di Udine

Fast animals and slow kids

L’energia travolgente dei Fast Animals and Slow Kids torna a infiammare l’estate con un imperdibile tour che farà tappa domenica 29 giugno 2025 (inizio concerto ore 21:30) nella suggestiva cornice del Castello di Udine. Dopo il successo dei loro ultimi lavori e una serie di live sold-out, la band perugina è pronta a regalare al pubblico friulano un concerto carico di emozioni, energia e quella potente carica espressiva che da sempre li contraddistingue.

Un concerto che si annuncia spettacolare sotto il cielo estivo di Udine!

Apertura prevendite online: mercoledì 5 marzo – ore 14:00
Apertura punti vendita autorizzati: lunedì 10 marzo – ore 14:00

 

Domenica 29 giugno 2025 ore 21:30
Castello di Udine – Piazzale della Patria del Friuli

Mazzetto di San Giovanni in Largo del Pecile 2025

Lunedì 23 giugno torna in Largo del Pecile il Mazzetto di San Giovanni.
Dalle ore 16.00 alle ore 21.00 mostramercato ad opera di artigiani e artigiane locali.

Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 sfilata di cappelli realizzati artigianalmente dai concorrenti, in memoria di Stefania Szulin, presentata e animata da Claudio Moretti. Il tema è la natura. Seguirà la premiazione del cappello più bello.
Iscrizioni tramite WhatsApp al numero  0432 502665 entro le ore 13.00 del 23 giugno.

Dalle ore 17.30 racconti e curiosità sul Mazzetto di San Giovanni. Canti e musica friulana con Chiara Grillo, Annalisa De Vittor, Flavia Valoppi, Claudio Moretti accompagnati dal mandolino di Francesco Zeloni e la chitarra di Pablo Despeyroux.

Alle ore 18.30 inizio distribuzione del Mazzetto di San Giovanni.

 

 

Organizzato da:

Villaggio dei Pecile
Brainery Academy APS
 

lunedì 23 giugno 2025, Largo del Pecile

Perlage – La Notte Delle Bollicine 2025

Perlage è la rassegna enologica dedicata alle bollicine metodo classico e metodo charmat
Alla kermesse, parteciperanno una selezione di oltre 40 tra le migliori aziende vitivinicole del Friuli Venezia Giulia e del Brda (Collio Sloveno) produttrici di Spumanti abbinate ad altrettanti ristoranti – winebar della regione.
Saranno inoltre presenti altre aziende del settore agroalimentare che cureranno la parte gastronomica: Specialità di pesce cotte e crude , salumi, formaggi, pane Artigianale, dolci ed altre pietanze calde dei locali ospiti.
A cornice della serata sarete allietati da musica rigorosamente dal vivo, spettacoli e tante altre divertenti sorprese
Gli ospiti della manifestazione saranno dotati all’ ingresso del castello di apposito calice con sacchetto da collo per le degustazioni presso le cantine partecipanti.

Programma in aggiornamento

 

Organizzato da:

PRO LOCO UDINE Castello 

venerdì 20 giugno 2025 ore 19:00
Castello di Udine

Frida Kahlo l’arte, gli amori, il mito

Spettacolo teatrale scritto e diretto da Mauro Fontanini

Interpreti: Claudia Foscolini, Raffaella Munari, Antonella D’Addato, Giuliana Colella, Alessio Bergamasco e Antonietta D’Alessandro

Videomaker: Claudia Foscolini

Fonico: Alessio Culot

Luci: Giuliano Petterin

Costumi: Lara Baccaglini

Biglietti: ingresso unico 12€ – prenotazioni e prevendita su VivaTicket

Per informazioni: gospettacoli@gmail.com 

 

Organizzato da:

Gorizia Spettacoli nell’ambito di Uniestate

giovedì 19 giugno 2025 ore 21:00
Corte di Palazzo Morpurgo

Franco126 a Udine

Con nuove storie e nuovi suoni, il cantautore romano sarà uno dei protagonisti più attesi della prossima stagione e intanto annuncia il tour nelle principali rassegne estive italiane.
Quello di Udine sarà l’unico concerto nel Triveneto.

Il suo debutto discografico, “Polaroid” nel 2017, in coppia con Carl Brave è stato un vero e proprio caso discografico, emerso con forza dal tam tam del web ed entrato stabilmente non solo nelle classifiche di vendita, certificato attualmente Doppio Disco di Platino, ma anche e soprattutto nell’immaginario collettivo con un nuovo sound, fresco e coinvolgente che ha conquistato tutte la penisola anche dal vivo. Anticipato dal singolo “Frigobar”, con un suono senza tempo e dalle atmosfere malinconiche, a gennaio 2019 è uscito “Stanza Singola”, l’album di debutto da solista, anch’esso un successo, certificato Disco di Platino, nonché un disco “cult” per pubblico e critica, mettendo d’accordo vecchi fan e nuovi estimatori. Con la sua scrittura rap che sconfina nel cantautorato e con una lucida capacità di mettere a fuoco il reale e le emozioni, Franco126 è una delle firme più talentuose e apprezzate del panorama musicale contemporaneo in Italia.

I biglietti per il concerto saranno in vendita a partire dalle ore 14:00 di martedì 17 dicembre su Eilo.it, Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.

Tutte le info su VignaPr e FVGmusicLIve 

 

Organizzato da:

Nell’ambito di Udinestate 2025
VignaPR e FVG Music Live in collaborazione con il Comune di Udine e PromoTurismoFVGSabato 14 giugno 2025 ore 21:00 al Castello di Udine

https://www.vignapr.it/

Villaggio Coldiretti a Udine

Il Villaggio contadino della Coldiretti arriva a Udine. Un grande evento aperto a tutti per scoprire la centralità del mondo contadino, vivere esperienze autentiche e riscoprire il valore del cibo italiano.

Venerdi 13 e sabato 14 dalle 9.00 alle 22.00 – domenica dalle 9.00 alle 20.00

Nelle principali piazze della città

Ingresso gratuito

Il miglior cibo italiano. Tutti i menù a € 8

Cucina contadina, agriasilo, street food, degustazioni wine, beer & oil bar, mercato contadino, fattoria degli animali e pet therapy.

scopri le attività

scarica la mappa

 

Enogastronomia, Laboratori didattici, Family
venerdì 13 giugno 2025 – domenica 15 giugno 2025

Libri nascosti e storie da scoprire: visita guidata alla Biblioteca Patriarcale di Udine

Sabato 17 maggio 2025 alle ore 11.00 il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo organizza una visita guidata alla Biblioteca Patriarcale di Udine, la prima biblioteca pubblica del Friuli Venezia Giulia.

Un appuntamento speciale, pensato per chi desidera scoprire il valore storico e culturale di questo straordinario luogo, esplorando gli scaffali secenteschi che custodiscono manoscritti rari, testi antichi e libri che nel corso dei secoli sono stati nascosti, dimenticati o perfino proibiti.

La visita, della durata di un’ora, permette di approfondire la storia della biblioteca dalle sue origini fino ai giorni nostri, con la possibilità di osservare da vicino alcuni volumi selezionati, in un’atmosfera intima e suggestiva.

Informazioni pratiche
Luogo: Biblioteca Patriarcale – Museo Diocesano, Piazza Patriarcato 1, Udine
Data e ora: sabato 17 maggio 2025, ore 11.00
Costo: 8 euro (visita guidata inclusa)
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 16 maggio alle ore 13.00
L’attività sarà attivata con un minimo di 10 partecipanti

Per informazioni e prenotazioni:
Telefono: 0432 25003
Email: biglietteria@musdioc-tiepolo.it

Un’occasione preziosa per riscoprire un luogo ricco di storia, nel cuore di Udine.

Far East Film Festival 27: il grande cinema d’Oriente arriva a Udine

Far East Film Festival 27: Udine celebra il cinema asiatico dal 24 aprile al 2 maggio 2025

Udine si prepara ad accogliere la 27ª edizione del Far East Film Festival (FEFF), in programma dal 24 aprile al 2 maggio 2025. L’evento, riconosciuto come uno dei più importanti in Europa dedicati al cinema asiatico, trasformerà la città friulana in un crocevia culturale tra Oriente e Occidente.

75 film da 11 paesi: un viaggio cinematografico attraverso l’Asia

Il FEFF27 presenterà una selezione di 75 titoli provenienti da 11 paesi asiatici, offrendo al pubblico un’ampia panoramica sulle tendenze e le tematiche del cinema contemporaneo orientale. Le proiezioni si terranno presso il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” e il cinema Visionario, con alcune sezioni disponibili anche online.

Apertura e chiusura: anteprime da non perdere

Il festival si aprirà con “Green Wave”, mentre la chiusura sarà affidata alla prima mondiale di “The Square”, un film d’animazione sentimentale proveniente dalla Corea del Sud.

Ospiti d’onore e premi speciali

Tra gli ospiti attesi, la celebre attrice e regista Sylvia Chang riceverà il Gelso d’Oro alla Carriera, riconoscimento che celebra il suo contributo al cinema asiatico.

Focus Asia e Ties That Bind: il lato industry del festival

Parallelamente alle proiezioni, il FEFF ospiterà “Focus Asia”, una piattaforma dedicata ai professionisti del settore cinematografico, con workshop, incontri e presentazioni di progetti in fase di sviluppo. Tra questi, l’All Genres Project Market e Far East in Progress offriranno opportunità di networking tra produttori europei e asiatici.

Inoltre, il workshop “Ties That Bind”, in programma dal 27 aprile al 1° maggio, favorirà la collaborazione tra professionisti del cinema provenienti da Europa e Asia.

FEFF Campus: formazione per i giovani talenti

Il FEFF Campus offrirà a giovani aspiranti giornalisti e critici cinematografici l’opportunità di partecipare a un programma formativo immersivo, affiancando professionisti del settore e vivendo il festival da protagonisti.

Informazioni e biglietti

Per maggiori dettagli sul programma, gli ospiti e l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale del festival: www.fareastfilm.com.

Il Far East Film Festival 27 promette nove giorni di cinema, cultura e incontri, consolidando Udine come punto di riferimento europeo per gli appassionati del cinema asiatico.

Pasquetta ai Musei Civici di Udine: arte, musica e tradizione per tutta la famiglia

Pasquetta ai Musei Civici di Udine: arte, musica e tradizione per tutta la famiglia

Lunedì 21 aprile 2025, in occasione della Pasquetta, i Musei Civici di Udine aprono le loro porte gratuitamente, offrendo un ricco programma di eventi culturali e attività per tutte le età. Tre sedi museali – il Castello di Udine, il Museo Etnografico del Friuli e Casa Cavazzini – propongono iniziative speciali per trascorrere una giornata all’insegna dell’arte, della musica e della tradizione.


Castello di Udine – Mostra “Mimmo Jodice. L’enigma della luce”

Nel suggestivo scenario del Castello di Udine, sarà possibile visitare la mostra dedicata al maestro della fotografia Mimmo Jodice, intitolata “L’enigma della luce”. Guide esperte accompagneranno i visitatori alla scoperta delle opere, svelando i segreti della luce e della composizione fotografica.

  • Orari delle visite guidate: 10:30–12:30 e 14:30–17:30

  • Ingresso: gratuito per l’intera giornata


Museo Etnografico del Friuli – “La Krama delle Meraviglie”

Il Museo Etnografico del Friuli ospita “La Krama delle Meraviglie”, uno spettacolo itinerante e interattivo pensato per famiglie e bambini dai 6 anni in su. Attraverso racconti e magie del tempo, i partecipanti saranno coinvolti in un viaggio tra le tradizioni friulane.

  • Repliche: cinque spettacoli tra le 11:00 e le 16:30 (durata: 45 minuti ciascuno)

  • Ingresso: gratuito per l’intera giornata


Casa Cavazzini – “Musica & Musei” – 7ª edizione

Casa Cavazzini propone la settima edizione di “Musica & Musei”, un evento che unisce l’arte visiva alla musica. Tra le sale del museo, si terranno concerti gratuiti di musica classica, jazz e contemporanea, offrendo un’esperienza multisensoriale ai visitatori.

  • Orario concerti: dalle 15:00 alle 17:45

  • Conclusione: alle 18:15 presso la Casa della Contadinanza

  • Ingresso: gratuito per l’intera giornata


Un’occasione imperdibile per vivere la Pasquetta immersi nella cultura e nelle tradizioni di Udine. Per ulteriori informazioni e dettagli sugli eventi, è possibile consultare il sito ufficiale di PromoTurismoFVG: